Scroll top

L’investimento che paga l’interesse maggiore? Il Capitale Umano

In questo articolo voglio spiegarti perchè il Capitale Umano è l’investimento che paga l’interesse maggiore. Come descritto più volte su questo Blog, parlare di soldi significa parlare della nostra vita. Il modo in cui li spendiamo dice molto di noi, perchè racconta la nostra storia. Per questo motivo è importante usarli al meglio, verso le […]

Data di pubblicazione

15 Luglio 2016

Fai una domanda

Tempo di lettura

5 min

In questo articolo voglio spiegarti perchè il Capitale Umano è l’investimento che paga l’interesse maggiore.

Come descritto più volte su questo Blog, parlare di soldi significa parlare della nostra vita.

Il modo in cui li spendiamo dice molto di noi, perchè racconta la nostra storia.

Per questo motivo è importante usarli al meglio, verso le cose che più contano nella nostra vita.

Sulla base di ciò, ti garantisco che il miglior investimento che puoi fare nella tua vita è in assoluto quello relativo all’accrescimento del Capitale Umano.

Paga un interesse altissimo e soprattutto lo fa per il resto della tua vita!

Cos’è il Capitale Umano: definizione

Innanzitutto partiamo dalla definizione di Capitale Umano.

In letteratura ne esistono diverse e per cercare quella che rappresenta al meglio il concetto che cerchiamo possiamo definire il Capitale Umano come l’insieme delle esperienze, delle conoscenze e delle competenze che caratterizzano la nostra persona.

Tali esperienze, conoscenze e competenze sono l’insieme e la somma di tutti i percorsi formativi, degli incontri e delle interazioni che svolgiamo nel corso della nostra vita.

Nella fase iniziale del nostro percorso siamo “scarichi” di Capitale Umano, perchè dobbiamo crescere e formarci.

Man mano che concludiamo il nostro percorso scolastico e iniziamo quello lavorativo, aumenta la riserva di Capitale Umano a nostra disposizione, che poi, se lo guardiamo meramente in termini economici, ha una sua evidenza nella quantità di denaro che percepiamo con il nostro lavoro.

La parte finanziaria non è l’unica che caratterizza il concetto più ampio e approfondito di Capitale Umano, ma dato che su questo blog ci concentriamo sul tema dell’investimento, scegliamo di esplorare questo particolare aspetto.

Ok, dopo aver visto la definizione di Capitale Umano, scopriamo ora perchè si tratta del miglior investimento in assoluto (nettamente meglio di un investimento in capitale finanziario).

Perchè investire in capitale umano paga l’interesse maggiore

Voglio darti almeno 5 motivi per cui un investimento in Capitale Umano è una scelta vincente:

  1. Ti permette di fare un avanzamento di carriera
  2. Ti permette di cambiare lavoro e fare ciò che ti piace
  3. Ti permette di metterti in proprio
  4. Ti permette di partecipare a progetti e/o eventi più stimolanti e remunerativi
  5. Ti permette di aumentare il tuo fatturato

Al giorno d’oggi, più conoscenze hai, maggiore sarà la probabilità che tu possa avere accesso a nuovi stimoli e opportunità.

Inoltre, se vuoi essere tu a decidere il tuo destino lavorativo, avere tante competenze è la chiave migliore per renderti “appetibile” e poterti giocare le tue carte nel competitivo mercato del lavoro.

Innanzitutto, ci tengo a sottolineare che non si va alla ricerca di qualcosa di nuovo da imparare per senso del dovere.

Se lo fai in questi termini, sii pronto a subire dei sonori fallimenti e sensi di frustrazione.

L’istruzione è una cosa bella e utile, quando la vogliamo fare, quando sentiamo la spinta per migliorarci come persone, come lavoratori e come professionisti.

Proprio per questo motivo, ciò che puoi andare ad apprendere non deve essere necessariamente legato al tuo ambito di lavoro.

Anzi, incredibile ma vero, apprendere cose nuove ti permette di “aprire la mente” e riuscire ad aggiungere “connessioni sinaptiche” (in pratica diventi più intelligente!!!).

Chiaro, ci saranno alcuni argomenti su cui sarai un mezzo guru e di cui padroneggerai linguaggio e tecniche, ma ciò non toglie che tu possa appassionarti anche a cose completamente diverse, anche solo per divertimento.

E magari, ad un certo punto, potresti usufruire di quella nozione specifica su come si fanno i muffin vegani con le fragole…(ti assicuro che ho in mente un potenziale modo di guadagnare con questa conoscenza).

Inoltre, imparare è divertente, è affascinante e ti offre continuamente il senso della scoperta.

Attenzione, istruirsi può voler dire tante cose.

Si può leggere un libro, guardare un video, partecipare ad un corso o ad un workshop.

Naturalmente tutto questo va benissimo!

Ognuno deve trovare la sua dimensione, con la consapevolezza che il beneficio che si genera da questo tipo di investimento ha un enorme potenziale dal punto di vista economico in termini di maggiori entrate finanziarie future, ma soprattuto di benessere emotivo per aver appreso una nuova competenza e magari aver finalmente intrapreso il percorso lavorativo che si inseguiva da tempo.

Ti garantisco che questi benefici non direttamente “economici” hanno un effetto e un valore che sono di gran lunga superiori a qualsiasi beneficio finanziario dato da una % di rendimento fatta con una plusvalenza sui mercati.

Se sei interessato a passare anche tu alla consulenza finanziaria indipendente per prendere controllo del tuo patrimonio in modo più proficuo e più equo, senza costi nascosti aggiuntivi e nel tuo solo interesse, puoi approfondire qui.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su questi argomenti?

Iscriviti alla newsletter per sapere quando usciranno i prossimi articoli.

Lascia un commento

19 Agosto 2022
error Ops, qualcosa è andato storto!
error Ops, qualcosa è andato storto!